Team FDTscooter team FDT
ForumFree

Elaborazione piccoli motori elettrici, Come aumentare le prestazioni di un motore elettrico simili a quello delle mini 4WD

« Older   Newer »
  Share  
aleanto23
icon6  view post Posted on 25/1/2010, 18:27




Ecco una breve guida trovata sul web per elaborare i motori delle mini 4WD.


Elaborare i motori elettrici per mini4wd


Tutto quello che bisogna conoscere per MODIFICARE un motore elettrico.
Per "mettere le mani" su un motore elettrico bisogna avere:

* un saldatore con punta fine e non a cacciavite
* dei cacciaviti a stella e a taglio
* un alimentatore stabilizzato da 12 v- con corrente regolabile (conveniente averlo ma per iniziare non necessario)
* tester digitale
* stagno (consigliabile 1mm da 60%-40% reperibile in tutti i negozi di elettronica)

Nei motori elettrici ci sono presenti una quantità enorme di fili(spire) avvolte su dei supporti (armture),le armature sono attacate all'albero.
Le spire sono saldate su due capi tramite un commutatore che comunica con l'esterno tramite le spazzole e attacate alle spazzole si attaccano la batteria!!!
Quando viene fornita la corrente il motore gira anche grazie alle calamita che, per un effetto magnetico si respingono e si attirano a vicenda facendo girare le armature e quindi l'albero!!!!
Il principio di preparazione di un motore non consiste come dicono certi di: buttarci dentro un po' di olio (SBAGLIATISSIMO). Perchè è giusto metterci l'olio ma non va messo su tutto il motore, perchè se va sulle spire col calore l'olio si brucia causando fumo!
Invece l'olio va messo solo sulle spazzole per farle scivolare meglio!!!!
Il pricipio corretto sta nel togliere le spire in una quantita selezioneta e uguale su ogni armatura!!
Un numero uguale di spire su ogni armatura ad es. 20 spire (per 3 che rappresenta il numero delle armature) sarebbero 60 spire efficaci tolte! Ora, in un motore bianco sono avvolte per ogni armatura circa 70 spire ,e quindi se ne togliamo 20 verrebbe furi un motore con 50 spire. Il mio motore più potente ha 20 spire su ogni armatura e quindi 60 spire efficaci!

Questa è la base del concetto ma io vi consiglio di iniziare a togliere 5 spire alla volta, perchè ci sono anche altri fattori da tenete conto per realizzare un motore da 20 spire.
Ora non vi resta che provare a modificare il vostro motore!

Bene allora io ci ho provato.
Ho iniziato togliendo 5 spire, ho testato il motorino e mi sembrava le prestazioni fossero addirittura diminuite. Allora ne ho tolte altre 15 e in totale faceva 20 spire in meno e le prestazioni sono aumentate a dismisura. Ora proverò a toglierne altre 10 per vedere se aumentano ancora le prestazioni del motore. Intanto vi posto alcune immagini che potrebbero chirirvi meglio le idee.





 
Top
aleanto23
view post Posted on 25/1/2010, 19:24




Fatto anche quello a 20 spire. Risultati: il numero di giri che da questo motorino è impressionante, peccato che non abbia una buona trazione.
 
Top
scarburato_19
view post Posted on 26/1/2010, 14:24




ahah! dai valla... o a scoppio o nnt! sa ke vu di e muturein sal spazli?
 
Top
aleanto23
view post Posted on 26/1/2010, 14:25




Vallà che ci hai speso un capitale con quei motorini.
 
Top
lolloape
view post Posted on 26/1/2010, 14:53




io le spire gliele aggiungevo e andava di più :huh:
 
Top
aleanto23
view post Posted on 26/1/2010, 14:57




Le devi togliere per aumentare il numero di giri.
 
Top
5 replies since 25/1/2010, 18:27   2535 views
  Share